FestaPic di Camaiore il 12 e 13 ottobre
Sabato 12 e domenica 13 ottobre nel centro storico di Camaiore (LU) si terrà la 16ª edizione della FESTA PIC, manifestazione gastronomica dedicata agli amanti del peperoncino e ai prodotti gastronomici di qualità. La manifestazione, è organizzata dal Comune di Camaiore col patrocinio dell’Accademia italiana del peperoncino.
Il programma della Festa Pic prevede due giorni densi di eventi e tante occasioni per conoscere questa “piccante” pianta. Una mostra mercato allestita in centro proporrà molte differenti varietà di peperoncino proveniente da tutto il mondo. Assieme al “Diavolicchio Diamante”, l’ecotipo del Tirreno cosentino, ci saranno decine di varietà di “capsicum” presentate dalle aziende agricole d’Italia con le più rinomate specialità piccanti.
Nel corso della Festa Pic ci saranno anche dei momenti musicali, dei cooking show e il premio “Personaggio Pic” al prestigioso Sergio Múñiz. Non mancherà anche quest’anno l’area street food allestita in piazza San Bernardino. Sarà presente inoltre la mostra di satira “Risate piccanti 2″ con disegni e vignette di 28 artisti provenienti da 15 paesi del mondo di Julio Lubetkin, già presente al Peperoncino Festival di Diamante.
Nelle due giornate un nutrito programma di spettacoli ed eventi culturali che allieteranno i partecipanti per tutta la giornata.